Come diventare farmacisti. La guida pratica

da | Gen 8, 2026 | News | 0 commenti

Monica Altomare

Come diventare farmacisti

Oggi cercheremo di capire quali siano i passi per diventare farmacisti. Questo impiego è un lavoro nobile e ricercato da tantissimi giovani che richiede impegno e constanza. Per diventare farmacisti è indispensabile essere in possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado. Solo così è possibile accedere al corso di laurea in Farmacia (LM-13) o in Chimica e tecnologie farmaceutiche (CTF) in una delle 29 Facoltà di Farmacia delle Università italiane.

Il corso di laurea

La laurea in farmacia ha una durata quinquennale e quasi tutti gli atenei prevedono il numero chiuso, per cui l’accesso è subordinato al superamento di un test di ingresso.

I percorsi di studio tra i quali poter scegliere sono due:

  • Laurea magistrale in farmacia
  • Laurea magistrale in Chimica e tecnologie farmaceutiche (CTF)

I corsi di Laurea in Farmacia o Chimica e tecnologie farmaceutiche (CTF) durano 5 anni e prevede un tirocinio finale di sei mesi, (900ore) da svolgersi presso una farmacia aperta al pubblico oppure presso un ospedale. In questo modo il futuro farmacista avrà la possibilità di fare esperienza sul campo già durante il corso di studi. La differenza tra i due corsi di laurea consiste che il percorso in Farmacia è più orientato al paziente e al farmaco come strumento terapeutico. Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF) è più focalizzata sugli aspetti chimici e industriali della progettazione e produzione del farmaco.

Le materie di studio

Le materie di studio dei 5 anni vertono su:

•Matematica, Fisica, Chimica generale, Biologia;

• Chimica Organica, Chimica Analitica, Chimica Fisica, Metodi Fisici in Chimica Organica;

• Discipline biologiche e mediche (Anatomia umana, Fisiologia generale, Farmacologia, Biochimica, Patologia, Microbiologia);

• Discipline chimio-farmaceutiche e tecnologiche (Chimica Farmaceutica e Tossicologica, Analisi dei Medicinale e dei Farmaci, Tecnologia Faramceutica e Legislazione).

L’Abilitazione all’esame di Stato

Conseguita la laurea, è indispensabile superare l’Esame di Stato per ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione. Il superamento dell’esame consente l’iscrizione all’Albo dei Farmacisti, gestito dalla FOFI (Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani), requisito indispensabile per poter lavorare. Un farmacista può lavorare sia nel settore pubblico che privato, ma potrebbe anche proseguire la carriera accademica come ricercatore o docente universitario.

Se ti abbiamo incuriosito, non esitare a contattarci per avere più informazioni. Saremo lieti di sciogliere ogni tuo dubbio e aiutarti nella ricerca del percorso accademico che più ti si addice.

Ultimi Articoli